[Sopra]
[Segue...]

ph: Marco Ceraglia

Nasce ad Alghero ed inizia gli studi musicali con il M° Vittorio Nannarelli, che per primo ha codificato e armonizzato le canzoni della tradizione algherese e catalana.

Entra in contatto con il mondo della canzone algherese, in quel tempo molto attivo, iniziando a frequentarne i maggiori esponenti.Fra questi, i poeti Rafael Sari, Pasquale Scanu, Antonio Ballero de Candia e Rafael Catardi. Con quest’ultimo, nel 1973, a soli 13 anni, compone la canzone "La flor", divulgata e apprezzata ad Alghero e in Catalogna.

Nel 1975 collabora col M° Nannarelli alla stesura delle partiture delle commedie algheresi "Lo carrè del botaiu" e "Lo sidado", opere riprese con successo dopo circa trent’anni.

Negli anni 1976, ’77 e ’78 è speaker di Radio Alghero, una delle prime radio libere in Sardegna, per la quale conduce programmi di attualità e di musica classica e lirica.

A partire dal 1979, dopo aver conseguito la maturità classica,entra nel mondo del giornalismo lavorando, nell’arco di 10 anni, con Tele Riviera del Corallo, con il quotidiano La Nuova Sardegna e con il settimanale cagliaritano Telecomando. Nell’ambito di questa attività segue la programmazione dell’Estate Musicale Internazionale di Alghero, collaborando con Franco Maggio Ormezowski ed entrando in contatto con concertisti di rango mondiale quali Magaloff, Bianchi, Ughi, Gazzelloni e Yepes, per citarne alcuni.

Cura la parte musicale del libro di Francesco Manunta "Cançons i liriques religioses de l’Alguer Catalana", Ed:La Celere, e pubblica, inoltre, una raccolta di sue composizioni, "Notturno Algherese", Ed.del Sole.

Nel 1984 si diploma in canto presso il Conservatorio "L.Canepa"di Sassari e, successivamente, si perfeziona con i Maestri Romolo Castiglioni e Walter Cataldi-Tassoni.

Nel 1985 è socio fondatore e primo Presidente del Leo Club Alghero.

Dal 1986 svolge attività concertistica nei più importanti centri della penisola e all’estero.

Nel 1988 è direttore artistico della manifestazione "Sardegna,una musica nel tempo"e riunisce,sullo stesso palcoscenico, i Tenores di Bitti, la Coral Barceloneta, il Coro Ortobene, i Bertas e Piero Marras.

Nel 1990 vince il concorso nazionale di canto "Torricella a V.Bellini".Nello stesso anno frequenta a Roma lo stage tenuto da Johan Doremann del Metropolitan di New York.

Nel 1991 è 1° al concorso internazionale "Mattia Battistini"di Rieti,debuttando nella parte del Marchese di Posa nel Don Carlos di Verdi, con la regia di Franca Valeri.

Negli anni 1991,’92 e ’93 collabora attivamente col Comune di Alghero contribuendo in maniera decisiva alla riapertura, dopo quarant’anni, del Teatro Civico.

A Dijon, nella stagione 1991/92 e a Rieti, nella stagione 1993/94, è Conte di Luna nel Trovatore di Verdi.

Nel 1991 al Festival Internazionale di Cartagine interpreta la parte del protagonista nel Rigoletto di Verdi e, l’anno seguente, è Tonio ne I Pagliacci di Leoncavallo.

Al Teatro Nazionale di Bucarest e successivamente al Teatro Pergolesi di Jesi interpreta il ruolo di Sharpless in Madama Butterfly di Puccini.

Nel biennio 1995/96 tiene numerosi concerti alternando diverse rappresentazioni di Rigoletto (Biarritz, Bordeaux, San Sebastian) e Don Carlos (Mantova).

Nel 1999 canta al Teatro Calderon di Madrid nel Rigoletto di Verdi.

Nel 2000, nello stesso teatro, è Conte di Luna e Jago nel Trovatore e nell’Otello di Verdi.

Partecipa a diversi programmi per la RAI Radiotelevisione Italiana.

Dal 1986 insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale "G. Deledda" di Alghero. In questa veste organizza ogni anno un concerto presso il Teatro Civico di Alghero coinvolgendo più di ottanta ragazzi selezionati tra alunni interni ed esterni, creando, con una felice intuizione, un ponte tra la scuola media e le scuole superiori. Tale manifestazione è ormai considerata come uno degli appuntamenti tradizionali nell’ambito delle produzioni culturali della città.

Tiene spesso conferenze di storia musicale presso clubs e istituzioni.

Collabora con l’Ente Lirico "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari e con la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari.

Nel 1998 il Rotary Club gli assegna il premio "Rosa Vermella" per l’impegno profuso nel mondo della musica.

 

 

Produzioni discografiche:

1990. Alguer Mia - RAI

1991. Don Carlos – Verdi CD CLAMA DisCO 12/13

1998. I maestri di Capella del Duomo di Sassari – CD Inedita PI 003

1999. Andiras - CD Istrales Istr 001

Contatta l'artista: paolozicconi@tiscali.it

 

 



 

CURRICULUM
 










 

 

CURRICULUM